Per una conservazione normale delle fotografie digitali, a cosa serve
archiviare una immagine in formato RAW o TIFF (di parecchi MB) quando potrebbe conservare grosso modo la medesima qualità ma essere decisamente più leggera?
- STOP al CONSUMO SMISURATO dei DISCHI -
Compressione ottimale delle foto nel formato JPG
Vediamo alcuni strumenti / software che permettono con semplicità di comprimere le foto digitali e prepararle all'archiviazione.
Comprimere una (serie di) foto con IrfanView per Windows
Passo 1 - Scaricare il programma dal sito
Irfanview nella sezione
Download ed installarlo sul proprio PC.
Terminata l'installazione (in inglese) puoi scegliere anche di scaricare ed installare il pacchetto lingue preferito dalla sezione
IrfanView languages.
Va bene il file .exe della lingua, ma se siete più esperti potete anche scaricare il file .zip contenente i file di configurazione da estrarre nell'apposita cartella.
Durante la fase di installazione la procedura ci chiede se vogliamo associare delle estensioni di file immagini (o video) al programma in modo da visualizzarle direttamente al doppio click.
E' una scelta personale -
che va a modificare le impostazioni di Windows - che mi sentirei di consigliare a chi vuole gestire le immagini "solo" o principalmente con questo programma.
Il programma IrfanView gestisce molti formati di immagini e video, e può visualizzare, effettuare modifiche di base, applicare effetti, salvare, nella gran parte dei formati digitali.
Per le caratteristiche salienti e le qualità del programma IrfanView rimando ad altro articolo della categoria "indispensabili".