.

sabato 29 marzo 2014

Compressione immagini JPG con un semplice Drag and Drop

In un precedente Post avevo indicato un metodo per effettuare la compressione delle immagini (anche in serie) e ridurre il peso in fase di archiviazione.

Per semplificare ulteriormente le cose e nell'ottica di ottimizzare ancora di più le procedure, ho sviluppato un sistema che grazie alle potenzialità del tool ScriptJPG permette di effettuare comodamente, con un semplice Drag and Drop, la compressione delle foto JPG con coefficiente di qualità del 70%.

Comprimere una (serie di) foto col drag and drop con Compress-JPG

Vediamo un esempio di come comprimere una serie di foto (la procedura è la stessa sia che si tratti di una o molteplici foto) su Windows.
In una cartella che ho creato sul mio disco, notiamo - (1) il programma "Compress-JPG" - (2) i files da comprimere - (3) la dimensione delle immagini allo stadio originario.

compress-JPG
Passo 1 - Selezionare i files da comprimere ed effettuare il Drag and Drop sul programma Compress-JPG,

Drag and Drop per compressione
Passo 2 - Il sistema ci chiede conferma dell'operazione di compressione tramite la selezione del tasto Si,

Il programma effettua la compressione, "sovrascrive i files originari" e li restituisce di più leggeri, con la qualità quasi invariata.

Confronto Pre e Post conversione


Come vedi... semplice e lineare.
Finite le operazioni, i files immagine possono essere archiviati ove si preferisce.
Nota: Il programma Compress-JPG è un eseguibile composto da un unico file. E' leggero - esente da virus - non ha bisogno di installazione e può essere posizionato in qualsiasi parte del computer, che sia comodamente raggiungibile per l'operazione di Drag and Drop.
Essendo un programma portabile (senza installazione), Windows potrebbe chiederti delle autorizzazioni e conferme per eseguire il file che dovrai concedere.

Per scaricare l'applicativo clicca qui.
Inserisci i tuoi dati e riceverai una email con le istruzioni per effettuare il download del file Compress-JPG personalizzato.

Nessun commento :

Posta un commento