Quanti di essi sono stati regolarmente acquistati?
Sai che puoi dotare il tuo computer di software ugualmente validi, ma che sono liberamente e gratuitamente utilizzabili?
Alternative software legali e gratuite alle soluzioni commerciali.
Esistono numerosi software nei vari settori dell'informatica che possono essere utilizzati in alternativa ai più blasonati software proprietari (esempi da wikipedia), che magari sono di libera distribuzione, uso e manipolazione.Alcuni di essi li utilizziamo già regolarmente, inconsapevolmente (Mysql - per citare un esempio - è molto impiegato nei servizi web) o volutamente (vedi Firefox, Chrome o VLC media player) perché li riteniamo dei buoni programmi.
Potresti chiedermi, perché utilizzare programmi poco conosciuti quando posso farmi installare quelli classici gratuitamente?
A parte che la definizione "poco conosciuti" non è corretta in quanto, come ti ho dimostrato sopra, spesso molti dei programmi "alternativi" sono già usualmente installati nei vari computer.
Spesso poi si creano delle folte comunità di utenti/programmatori attorno a questi software che su internet discutono e li implementano con funzioni e plug-in migliorandone le capacità.
Quelli "classici" solitamente prevedono per l'utilizzo, l'acquisto di una licenza software, che potresti non voler comperare.
Ma vediamo come equipaggiare un computer con software potenti per un utilizzo di base fino a medio avanzato.
LibreOffice (o OpenOffice)
E' una valida alternativa alla suite Office di Microsoft.
Contiene in un unica Suite, un programma per la videoscrittura, un foglio elettronico di calcolo, un programma per le presentazioni, per l'elaborazione di database, per il disegno grafico-vettoriale.
Inoltre consente di aprire e salvare i documenti nei formati più conosciuti, compresi quelli di casa Microsoft.
Gimp
E' una valida alternativa ai programmi di fotoritocco tipo Photoshop o Photopaint.
Contiene gli strumenti per la modifica, l'apertura ed il salvataggio delle nostre immagini nei formati più comuni.
Il programma gestisce i livelli ed ha i filtri da applicare alle immagini e script per eseguire operazioni più complesse.
Inkscape
E' una valida alternativa ai programmi per la gestione della grafica vettoriale tipo Adobe Illustrator o Corel Draw.
Contiene gli strumenti per la gestione di file grafici di formato vettoriale.
Genera nativamente files in formato SVG e può esportare nei formati PNG, PDF, WMF ed altri più conosciuti. Il programma gestisce i livelli ed ha un'ampia raccolta di filtri da applicare ai disegni.
VLC media player
E' un riproduttore multimediale e multi-piattaforma in grado di trasmettere file multimediali come DVD, CD audio, VCD, canali streaming e diversi protocolli di trasmissione. Può effettuare anche conversioni/compressioni video.
E' una alternativa ai programmi per la gestione dei video tipo Windows Media Player, che ha il vantaggio di riprodurre la maggior parte dei formati video senza installazione di codec proprietari (senza sporcare il PC inutilmente).
Infrarecorder
E' una valida alternativa ai programmi per la masterizzazione tipo Nero o Ashampoo Burning.
E' in grado di masterizzare dischi dati CD e DV, Audio Disk e DVD video.
Riesce ad effettuare copie Disco-Disco e masterizzare o creare una immagine ISO.
7-Zip
E' una valida alternativa ai programmi per la gestione di files compressi tipo WinZip o WinRar.
Permette di estrarre files dai più comuni standard di compressione Zip, Rar, Tar o da file immagine Iso, ed inoltre riesce a comprimere nel suo formato nativo 7z o in formato Zip.
Nel formato 7z riesce a creare anche files auto-estraenti.
PDF Creator
E' un programma per la creazione di file PDF attraverso una semplice stampa di documenti.
L'installazione del programma crea una stampante virtuale chiamata PDFCreator la quale può generare un file PDF da tutto ciò che vi si inoltra.
Si possono mettere in coda anche diversi documenti e poi stampare tutti congiuntamente, in modo da avere un unico PDF.
Il programma può inoltre generare dalla stampa, file di immagine nei formati più comuni, come JPG, PNG, TIF, etc.
Per semplici manipolazioni si può utilizzare il programma PDF Architect - che viene installato contestualmente - ove è possibile dividere, unire, cancellare pagine, ruotare o muovere nei documenti PDF.
Se proprio si vuole esagerare, è possibile dotare il proprio PC con un Sistema Operativo "alternativo" ed open source Linux e le sue distribuzioni.
Tra queste posso segnalare Ubuntu, Arck Linux, Fedora, Debian per citarne alcune.
Attrezza il computer con software legali, liberati della pirateria!
Nessun commento :
Posta un commento