.

mercoledì 12 febbraio 2014

Archiviazione ottimale dei video digitali

Sai che puoi conservare i tuoi video digitali in modo efficace, lasciando grosso modo invariata la qualità dell'immagine e del suono, ma occupando meno spazio sul disco?
In questo modo migliorerai l'archiviazione e non dovrai preoccuparti di cambiare continuamente Hard Disk, Cd-Rom, Dvd, Memorie USB per le copie dei tuoi files.

 - STOP al CONSUMO SMISURATO dei DISCHI - 

Compressione ottimale dei video digitali nel formato AVI o MP4

Per una conservazione normale dei video digitali, puoi scegliere di salvare o convertire il file in formato AVI o MP4, comprimendo la traccia video ed audio con qualità simili all'originale.
Come sempre, vediamo come effettuare questa operazione in modo semplice, utilizzando programmi affidabili e che molto probabilmente già adoperiamo per visualizzare i nostri video.
Parliamo di VLC media player che possiamo trovare all'indirizzo http://www.videolan.org/vlc.
Il programma VLC media player è un software multi piattaforma e può visualizzare la gran parte dei codificatori video senza installare codec specifici, effettuare conversioni di files multimediali e molto altro.
Per le caratteristiche salienti e le qualità del programma VLC rimando ad altro articolo della categoria "indispensabili".
VLC media player
Passo 1 - Scarichiamo il programma VLC dall'indirizzo http://www.videolan.org/vlc
premendo sul bottone Scarica VLC. In automatico si viene rimandati alla pagina del download dell'ultima versione per il sistema operativo in uso.

Passo 2 - Avviamo il programma VLC ed andiamo nella sezione Converti/Salva del menu Media

VLC converti

VLC converti / salva1 - Scegli il file da trattare per la conversione;
2 - Premi sul pulsante Converti/Salva;
3 - Scegli il Codec di compressione preferito o adeguato allo scopo;
4 - Imposta il nome del nuovo file, scrivendolo oppure scegliendo tramite il pulsante Sfoglia;
5 - Premi sul Avvia per cominciare la conversione.



Passo 3 - Il programma impiegherà alcuni minuti per la conversione a seconda di quanto è lungo il filmato o di quale codec è stato scelto.
Al termine dell'operazione, se avete scelto un codec a forte compressione, troverete lo stesso video, sempre visibile su PC e su altri dispositivi, ma con un peso in MB notevolmente ridotto.



Configurazioni Codec VLC


Sono presenti diverse configurazioni facilmente intuibili dal nome del codec.

Quelle predefinite vanno già abbastanza bene per le esigenze più comuni.
Di seguito un elenco dei codec presenti nella versione attualmente testata (ver. 2.1.2. Rincewind), evidenziando quelli che secondo me già danno il miglior compromesso tra qualità e dimensioni finali.

Faccio solo una sommaria panoramica sulle configurazioni mettendo l'accento su qualche elemento che ritengo importante.
Poi sta a te trovare il giusto compromesso qualità/risultato.


Nella scheda Incapsulamento ho trovato conveniente scegliere tra formato MP4 o AVI (Avi potrebbe essere riconoscibile da un maggior numero di dispositivi).
Nella scheda Codifica video indichiamo o H-264 o DIVX 3 (H-264 è uno standard di compressione più performante rispetto al blasonato DIVX 3).
Nella scheda Codifica audio va bene scegliere MP3, con un bitrate tra 128 e 192 kb/s.

Per la qualità del video e della riproduzione su schermi di ultima generazione, se il filmato lo permette (ad es. un video in HD) può essere interessante forzare la risoluzione.


Nel caso del mio profilo personalizzato (l'immagine sopra) ho impostato (1) un ridimensionamento mantenendo il rapporto larghezza/altezza del video, una larghezza (2) di 720px ed una altezza (3) determinata in automatico.
In questo modo otterrò un video con qualità DVD.
Se avessi voluto ottenere un video in HD avrei dovuto impostare una larghezza di 1920px.
Al termine dei settaggi desiderati, premere su Salva e poi su Avvia per iniziare la conversione.


Voglio evidenziare che la scelta di VLC media player non è casuale ed è dettata dalla estrema semplicità della procedura, senza intasare il computer con un mucchio di programmi il più delle volte superflui.

Risparmiare MB nell'archiviazione dei files digitali non è un opzional, ma è un dovere.
Avere un Computer snello, vuol dire facilitare la sua gestione, il backup, la riparazione.

Nessun commento :

Posta un commento